Qual è il tuo valore

Qual è il tuo valore

TU VALI DI PIÙ DI UN SEMPLICE VOTO A SCUOLA, DELL’ETICHETTA CHE QUALCUNO TI HA APPICCICATO O DEL GIUDIZIO AFFRETTATO DI UN CAPO.

Il valore di una persona non è legato solo alla sua immagine, alle sue competenze, al suo carattere, bensì alla percezione di sé che riesce a stimolare e determinare negli altri.

Sin da piccoli siamo “etichettati” come buono, cattivo, intelligente ma svogliato.. e ancora di più siamo “valutati” in una certa qual misura.

A scuola, ad esempio, ci assegnano dei voti per le nostre “performance”, per quello che riusciamo ad esprimere, così diventiamo da “8”, “5+”, “4-“, “71/2″…

In realtà si tratta solo del riconoscimento delle nostre attività, del nostro lavoro, del risultato dei nostri sforzi, confrontati con le medesime attività, lavoro, sforzi espressi da altri nostri pari.

Purtroppo questo tipo di valutazioni ci portano a credere, erroneamente, che i giudizi espressi siano riferiti a NOI in quanto persona, sicché la nostra autostima (il valore che attribuiamo a noi stessi) crolla rapidamente e, con il passar del tempo, influenza le nostre decisioni, le nostre attività e, in breve, il nostro carattere.

COME AUMENTARE IL PROPRIO VALORE

La bella notizia è che si può migliorare e, aumentando il valore che riusciamo ad esprimere, raggiungere un livello di autostima che ci consente di vivere una vita piena di successo!

Nota bene che non ho usato la parola “cambiare”, bensì migliorare!

Infatti, il semplice fatto di utilizzare le parola “cambiare” ci porta a considerare di volere “cancellare” in qualche modo ciò che siamo, negando tutte le esperienze, conoscenze ed abilità che abbiamo accumulato nel tempo.

Esperienze, conoscenze, abilità, sono tuttavia il nostro punto di forza ed il nostro punto di inizio, e la nostra vita è ancorata ad esse!

Se vogliamo ottenere risultati diversi da quelli ottenuti finora dobbiamo innanzitutto avere una VISIONE chiara di CHI vogliamo essere.

Più dettagliata sarà questa visione, maggiori saranno le possibilità di ottenere risultati in tempi brevi.

Tratterò la “DEFINIZIONE DI UNA VISION(E)” in un altro articolo, meritando l’argomento di essere esaminato in maniera molto approfondita.

Intanto, alcune semplici considerazioni che stimoleranno la vostra mente, preparando il “terreno” ad accogliere una “buona semina” che produrrà un abbondante raccolto!

IL  TUO VALORE NON DIPENDE DAL RUOLO CHE RICOPRI

STAI DANDO AGLI ALTRI CIO’ CHE E’ REALMENTE NECESSARIO O VOLUTO? O STAI SEMPLICEMENTE INTERPRETANDO I LORO “BISOGNI”?

QUALI SONO I TUOI RISULTATI? COME LI MISURI?

QUAL’E’ LA TUA IMMAGINE PERCEPITA DAGLI ALTRI?

QUALE CONSIDERAZIONE / VALUTAZIONE HAI DI TE STESSO?

Per il momento, LASCIA ANDARE LE TUE PAURE, apri la porta a CHI TI VUOL BENE, RECUPERA LA TUA DIGNITÀ.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *